Nazionale

San Valentino con l'Uisp, perchè l'amore per lo sport unisce

Dalle urla "Kiai" di Franco e Alice a Busto Arsizio alla corsa di Pianoro: l'Uisp celebra San Valentino unendo amore e sport

 

Sabato 14 febbraio arriva San Valentino, il giorno in cui si festeggia l'amore romantico e l'affetto di ogni tipo. Alcuni festeggeranno con i propri amici, altri con la propria anima gemella; l'Uisp invece scenderà in campo per celebrare l'amore per lo sport.

L'amore per lo sport esiste, e può essere anche condiviso, come dimostra Franco Italo che due anni fa ha fatto alla sua compagna, Alice Leonardi, un regalo decisamente "d’impatto": un corso annuale di karate al CSK di Busto Arsizio, affiliato Uisp Varese.

Alice, all’inizio, non l'ha presa esattamente con un inchino cerimoniale. "Per me era una cosa impensabile, non ho reagito affatto bene", ammette oggi con un sorriso. D’altronde, passare dal relax casalingo alla guardia alta non è un salto immediato. Ma Franco, che di karate se ne intende, sapeva che dietro quella timidezza si nascondeva una guerriera.

In casa Italo-Leonardi il tatami in salotto non c’è ancora, ma i mobili iniziano a tremare. Tra un caffè e l'altro, i due si preparano per il prossimo obiettivo: la cintura verde. "Il karate è una questione mentale, fortifica il carattere - spiega Franco, 53 anni - È una filosofia che insegna a guardare le sfide quotidiane dritto negli occhi. Alice sta scoprendo una forza interiore che non sapeva di avere e che l’aiuta ad affrontare anche la "giungla" settimanale da mamma".

Alice, dal canto suo, ha cambiato radicalmente prospettiva: "Dopo lo spiazzamento iniziale, oggi voglio ringraziare Franco. Mi ha fatto conoscere questo mondo e, allo stesso tempo, mi ha permesso di scoprire me stessa. Lo ringrazio per aver creduto in me quando io non lo facevo".

Certo, la competizione non manca. Alice confessa che un "pelino" di rivalità c'è, ma è quella sana, che spinge a migliorarsi. Il karate è diventato il loro spazio sacro: un momento per stare con gli altri ma, soprattutto, per ritrovarsi come coppia. Per Franco e Alice, è un modo bellissimo per dirsi «ti amo» un istante prima di provare a mettersi reciprocamente al tappeto. 

Domenica 15 febbraio, invece, SanRafel, in collaborazione con AVIS Pianoro e Uisp Bologna, organizza a Pianoro (Bo) la camminata ludico-motoria “Un amore di corsa”, un appuntamento aperto a tutte e tutti all’insegna dell’attività fisica, della socialità e della solidarietà. 

L’iniziativa prevede una camminata non competitiva articolata su tre percorsi di diversa lunghezza, pensati per rispondere alle esigenze di partecipanti di ogni età e livello di allenamento: 2,5 km, 5 km e 11,3 km. Il ritrovo è fissato alle 7 in via della Resistenza 201, Pianoro. Dalle 8 avrà luogo la consegna dei pettorali ai capigruppo, mentre la partenza ufficiale è prevista per le 9.

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al Comitato Emilia-Romagna di Komen Italia, realtà impegnata a livello nazionale nella lotta ai tumori del seno. L’associazione lavora per mantenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e della salute femminile, promuovere la prevenzione, sostenere concretamente le donne che vivono l’esperienza della malattia, ma anche potenziare la ricerca e le opportunità di cura, oltre a supportare altre associazioni nello sviluppo di progetti virtuosi. Lungo i percorsi e all’arrivo saranno attivi punti ristoro per tutti i partecipanti (per altre informazioni, clicca qui).